Terms & Conditions

Le presenti condizioni di vendita (di seguito indicate come “Condizioni generali” possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da POLIANTES che provvedera’ a darne comunicazione attraverso gli appositi canali di comunicazione alla clientela. Il consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione.

1. OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE E SUA DEFINIZIONE

Per contratto di compravendita online, s’intende il contratto a distanza e percio’ il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, POLIANTES , licenziataria del marchio POLIANTES con sede in Conversano – Piazza della Resistenza, 21 e un consumatore e/o cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata internet. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore e/o cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo www.poliantes.it, ove, seguendo le indicate procedure, arrivera’ a concludere il contratto per l’acquisto del bene. POLIANTES potra’ richiedere discrezionalmente al consumatore e/o cliente una conferma dell’ordine effettuato. Per consumatore s’intende qualsiasi persona fisica che, nei contratti di vendita di beni di consumo, agisce per scopi estranei all’attivita’ imprenditoriale eventualmente svolta. Per i contratti a distanza con i consumatori viene esplicitamente richiamata la normativa prevista dalla sezione II del D.Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005.

2. PREZZI DI VENDITA E MODALITA’ D’ACQUISTO

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito internet, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta. Sara’ a carico del cliente un contributo per spese di spedizione, chiaramente visualizzato prima del perfezionamento dell’ordine, variabile in relazione a peso, dimensioni e destinazione (su territorio italiano o estero) dell’ordine stesso; quanto alla destinazione all’estero sara’ cura del consumatore e/o cliente verificare i costi supplementari relativi allo Stato in cui dovra’ essere effettuata la consegna inviando una specifica richiesta scritta via e-mail: info@poliantes.it. Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data online, ovvero con la sottoscrizione del buono d’ordine allegato al catalogo elettronico presente nel sito. Il cliente puo’ pagare la merce ordinata mediante i servizi di pagamento indicati online all’atto dell’acquisto:

– Bonifico Bancario anticipato intestato a POLIANTES di Banca IBAN: .

– Paypal. La modalita’ di pagamento tramite Paypal prevede l’utilizzo di un conto Paypal.

2.1 Per usufruire dell’IVA agevolata sui sussidi tecnici ed informatici e’ necessario inviare via posta:

a) originale o copia autenticata del certificato di invalidita’ rilasciato dall’AUSL competente;

b) originale o copia autenticata di prescrizione autorizzata del medico dell’AUSL di appartenenza attestante il collegamento funzionale tra la menomazione e l’acquisto per cui si chiede l’agevolazione. In caso di mancato invio della suindicata specifica documentazione, o in caso di difformita’ rispetto alla stessa, non potra’ essere dato seguito alla richiesta.

3. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

Il sistema informatico del sito e’ concepito per garantire l’immediata evasione degli ordini ed evitare al cliente inutili attese; esso, infatti, indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, la disponibilita’ fisica del prodotto e l’eventuale condizione di indisponibilita’. Qualora un ordine dovesse superare la quantita’ esistente nel magazzino, il sistema informatico consentira’ di portare alla cassa, acquistare e ricevere nei tempi fissati solo le quantita’ giacenti. La disponibilita’ dei prodotti non viene garantita i giorni del sabato e della domenica in quanto non viene effettuato l’aggiornamento del sito. Puo’ accadere che due ordini contemporanei non consentano l’aggiornamento delle disponibilita’. Nel caso di offerte con scoutistica, l’eventuale mancanza del prodotto non comportera’ l’annullamento dell’ordine e quindi il venire meno del beneficio e l’evasione dello stesso avverra’ nei termini di legge (D. Lgs. n. 206/2005 ). Se il consumatore e/o cliente non dovessero acconsentire ad attendere il tempo necessario per la consegna (oltre il termine previsto dall?art. 54 del D. Lgs. n. 206/2005 il contratto s’ intendera’ risolto e POLIANTES provvedera’ all’immediato storno del pagamento.

4. ESECUZIONE DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI CONSEGNA

POLIANTES provvedera’ a recapitare ai clienti i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalita’ di cui al precedente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia oppure, ad insindacabile giudizio dell’azienda, direttamente dall’azienda stessa.

4.1 I tempi del recapito non supereranno mai quelli previsti dall’art. 54 D.Lgs. 206/2005 (tale termine sara’ applicabile anche alle transazioni con non consumatori). Per data di consegna si intende valida la data relativa al primo tentativo, da parte del corriere, di recapito della merce all’indirizzo (da intendersi l’ingresso principale dello stabile e non quello di accesso all’abitazione privata), anche se il tentativo non va a buon fine per assenza del destinatario o rifiuto della merce. Nei casi di mancata consegna della merce ordinata e spedita non imputabili alla POLIANTES, la stessa avra’ il diritto al rimborso delle spese di trasporto. Questa operazione di rimborso potra’ essere effettuata anche mediante storno parziale del pagamento effettuato con carta di credito.

5. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

Il consumatore e/o cliente s’ impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che peraltro, avra’ gia’ visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonche’ delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e cio’ al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli art. 4, 5, 52 e 53 del Decr. Legisl. N. 206/2005.

5.1 E’ fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. Il consumatore e/o cliente autorizzano POLIANTES e si impegna a fornire, a discrezionale richiesta di quest’ultima, copia dei documenti di identita’ non scaduti. La mancata ottemperanza alla richiesta di documenti autorizza POLIANTES a risolvere il contratto per inadempimento dell’acquirente. E’ espressamente vietato compiere registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone. POLIANTES si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

5.2 Il Cliente manleva POLIANTES da ogni responsabilita’ derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori riguardanti i dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

6. REGISTRAZIONE

Compilando l’apposito spazio, presente sul sito web del sistema bancario di pagamento, il consumatore e/o cliente autorizza POLIANTES ad utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, ed a addebitare sul proprio conto corrente in favore di POLIANTES l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato online. Tutta la procedura avviene tramite connessione protetta direttamente collegata all’istituto bancario titolare e gestore del servizio di pagamento online, al quale POLIANTES non puo’ accedere. Qualora il consumatore si dovesse avvalere del diritto di recesso, cosi come esposto al punto 9 delle presenti condizioni generali, l’importo da rimborsare sara’ accreditato alla medesima carta di credito.

6.1 Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, il consumatore e/o cliente autorizza POLIANTES a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.

7. RESPONSABILITA’

Attenzione: nel mese di Agosto a causa della riduzione dei servizi prestati dai corrieri, le spedizioni potranno subire un ritardo di 24/48 ore rispetto alla consegna prevista. Il consumatore e/o cliente dal momento in cui riceve la merce danneggiata o ne chieda la riconsegna al vettore ha azione diretta ed esclusiva nei confronti del vettore stesso. Quest’ultimo risponde anche per il ritardo nella consegna del bene al destinatario. POLIANTES, in tali casi, deve considerarsi esente da ogni responsabilita’ per perdite o avarie (danneggiamento) della merce dal momento in cui la stessa viene consegnata senza riserve al vettore per il trasporto.

7.1 In caso di danneggiamento della confezione o dell’imballo il Cliente ha l’onere di apporre riserve in ordine alle cose trasportate al momento della riconsegna a pena di decadenza. In caso di perdita parziale o di avaria non riconoscibili al momento della riconsegna, il consumatore e/o cliente deve denunziare al vettore, a pena di decadenza, il danno appena conosciuto e non oltre otto giorni dal ricevimento a mezzo di lettera raccomandata A.R.(art. 1698 c.c.)

7.2 POLIANTES non e’ responsabile dell’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di Terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto dell’acquisto dei prodotti, non essendo, in nessun momento parte della procedura.

7.3 Le immagini dei prodotti pubblicate sul sito, sono puramente indicative. In assenza di specifiche indicazioni nelle note dell’ordine non potra’ essere lamentata la mancanza di conformita’ dell’acquisto.

8. GARANZIE E MODALITA’ DI ASSISTENZA

I prodotti venduti da POLIANTES, sono garantiti per uno o due anni, dalla data dell’acquisto dal produttore (le esatte modalita’ di garanzia sono illustrate nel documento all’interno della confezione). Tale servizio e’ direttamente fornito dalle case produttrici dei beni venduti, attraverso i propri centri assistenza. I riferimenti di tali centri di assistenza, ove non presenti nelle schede dei singoli prodotti, saranno forniti POLIANTES, che rispondera’ all’indirizzo info@poliantes.it. La dicitura Europa indica l’originaria provenienza d’importazione europea e non del prodotto. Per i prodotti Nokia la dicitura Import indica la provenienza d’importazione degli stessi. La garanzia sara’ prestata direttamente dai Nokia Point o, in caso di esclusione, tramite POLIANTES.

8.1 Il Consumatore (qualsiasi persona fisica, che nei contratti di vendita di beni di consumo, agisce per scopi estranei all’attivita’ imprenditoriale eventualmente svolta, e comunque acquista utilizzando il codice fiscale e non la partita iva), nel caso in cui, entro due anni dalla consegna della merce acquistata, si manifestino difetti di conformita’, rispetto al contratto da considerarsi gia’ presenti al momento della consegna, ha diritto di rivolgersi alla POLIANTES, richiedendo, a sua scelta, la riparazione o la sostituzione del bene. Se il rimedio richiesto e’ oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro POLIANTES propone al Consumatore l’altro rimedio. Ove il consumatore chieda o accetti il rimedio della riparazione, il congruo termine sara’ determinato con espresso riferimento alla tempistica dei centri di assistenza incaricati. Per tale ragione POLIANTES non potra’ ritenersi responsabile di ritardi nella effettuazione del rimedio della riparazione.

8.2 Il consumatore, ove non accetti il rimedio alternativo, puo’ richiedere a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti condizioni:

a) la riparazione o la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;

b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo;

c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha recato notevoli inconvenienti al consumatore. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene (art. 1519 quater c.c.).

8.3 E’ onere del consumatore provare che si tratti di un difetto di conformita’ esistente al momento della conclusione del contratto a meno che, lo stesso non si manifesti entro sei mesi dalla consegna (art. 1519-sexies c.c.).

8.4 La denunzia del vizio deve essere fatta entro due mesi dalla scoperta, a pena di decadenza (art. 1519-sexies c.c.).

8.5 Il Consumatore, per richiedere il rimedio della sostituzione o riparazione, dovra’ effettuare apposito reclamo seguendo la procedura indicata al successivo punto n.10.

8.6 POLIANTES, previa imprescindibile comunicazione del codice di rientro, potra’ autorizzare il rientro del prodotto per la verifica da effettuarsi nel relativo centro assistenza utilizzato dal venditore. Le spese di rientro saranno anticipate dal consumatore. I rischi relativi al trasporto della merce sono a carico del mittente che potra’ liberamente scegliere se assicurare la spedizione senza alcun obbligo di rimborso a carico del venditore. Non saranno accettate le spedizioni inviate in porto assegnato se non preventivamente concordate con il venditore. Nel caso in cui venga riscontrato il vizio lamentato la POLIANTES provvedera’ ad eseguire, in un congruo termine, il rimedio concordato nonchè all’accredito delle spese di spedizione sostenute ad eccezione di quelle per servizi non ordinari. La POLIANTES si riserva la facolta’ di addebitare al cliente le eventuali spese sostenute per la verifica del prodotto e per la rispedizione dello stesso, qualora esso risultasse integro e funzionante ovvero privo del difetto di conformita’ lamentato e riferibile alla data della consegna, differentemente da quanto dichiarato dal cliente.

8.7 I Clienti non consumatori (cio’ che acquistano con partita iva) per eventuali sostituzioni o riparazioni potranno rivolgersi direttamente ai centri assistenza. In ogni caso di richiesta di risoluzione contrattuale o riduzione del prezzo ex art.1492 c.c. la stessa dovra’ essere preceduta dall’invio di idonea certificazione del centro assistenza autorizzato sulla esistenza e natura del vizio lamentato. Solo dopo la ricezione di detta certificazione si procedera’ all’evasione della richiesta.

9. DIRITTO DI RECESSO

Le norme sul diritto di recesso sono contenute negli artt. 64/67 del d.lgs. n. 206/2005 (codice consumatori). Il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalita’ e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrente per i beni dal giorno del loro ricevimento, per i servizi dal giorno della conclusione del contratto online. Tale diritto puo’ essere esercitato solo da consumatori, per cui tutti gli acquisti effettuati per scopi non estranei all’attivita’ imprenditoriale o professionale, ossia laddove viene inserito un riferimento di Partita IVA nell’apposito modulo d’ordine, non godono di tale diritto. Il consumatore potra’ esercitare il diritto di recesso effettuando apposito reclamo o con l’invio della comunicazione relativa tramite via telefax, telegramma, o e-mail (info@poliantes.it). Qualunque tipo di comunicazione (compreso il reclamo) deve essere seguita a pena di decadenza entro 48 ore, da una lettera raccomandata A.R. indirizzata ad POLIANTES Piazza della Resistenza, 21, 70014 Conversano (BA); e’ gradito, ma non e’ obbligatorio, un piccolo commento sull’accaduto. Tutti i costi di ritorno dei prodotti sono espressamente a carico del consumatore, il quale, tramite proprio spedizioniere, deve provvedere all’inoltro dei medesimi presso la struttura logistica di POLIANTES, previa imprescindibile autorizzazione al rientro che verra’ assegnata da POLIANTES tramite e-mail info@poliantes.it o apposito modulo Servizio Resi sul sito. Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli sono integralmente a carico del consumatore. Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, non utilizzati e completamente integri, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza. Il consumatore non puo’ esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti; parimenti non potra’ esercitare tale diritto per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Nel caso di richiesta di recesso per prodotti di telefonia mobile, comprensivi di scheda pre-pagata, quest’ultima rimarra’ di proprieta’ dell’intestatario. All’atto del rimborso dell’importo relativo, POLIANTES decurtera’ il prezzo della scheda suddetta. Per quanto riguarda il diritto di recesso applicabile a prodotti di telefonia mobile, esso potra’ essere esercitato soltanto nel caso in cui l’uso dell’apparecchio in trasmissione o in ricezione non superi i 15 minuti complessivi (timer vita). tale requisito rappresenta il limite entro cui puo’ tollerarsi un utilizzo finalizzato alla verifica del prodotto. Per facilitare le operazioni di rientro al consumatore che manifesti il proprio recesso, sara’ comunicato un numero identificativo di ritorno merce mediante messaggio di posta elettronica o comunicazione su una apposita pagina predisposta all’interno del sito. Tale numero permettera’ di facilitare le operazioni di rientro della merce, che dovra’ avvenire entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla comunicazione del numero di rientro. La restituzione del prodotto di cui si e’ chiesto ed ottenuto il recesso oltre il predetto termine implica la decadenza dello stesso con contestuale rifiuto della riconsegna. Il diritto di recesso decade nella sua interezza quando viene meno la condizione essenziale di integrita’ del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui la POLIANTES accerti:

la mancanza dell’imballo esterno/interno originale;

l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …);

un utilizzo del prodotto tale da rendere impossibile il ripristino alle condizioni pre-esistenti alla vendita.

POLIANTES accettera’ la merce resa riservandosi di verificare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d’origine e con gli imballi integri. E’ opportuno rivestire l’involucro originale del prodotto con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrita’ e lo protegga anche da scritte o da apposite etichette. Solo in tal caso provvedera’ all’inoltro dell’importo versato dal consumatore entro i termini di legge previsti (30 gg.). La POLIANTES provvedera’ ad accreditare la somma mediante storno del pagamento effettuato con carta di credito ovvero con bonifico bancario. In quest’ultimo caso il Cliente dovra’ comunicare le sue coordinate bancarie (IBAN del Conto Corrente dell’intestatario della fattura) per ricevere il rimborso. Nel caso di decadenza di tale diritto, la POLIANTES provvedera’ a restituire al mittente il bene acquistato, con addebito allo stesso delle spese di spedizione.

10. RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovra’ essere inoltrato online utilizzando l’apposito modulo contenuto nella sezione reclami che dovra’ essere compilato in tutti i suoi spazi. Il Cliente ricevera’ una e-mail di conferma della apertura del reclamo entro i successivi tre giorni lavorativi; con la stessa comunicazione verranno fornite istruzioni per la definizione della procedura e inoltrate richieste di chiarimenti o documentazione. In ossequio alla normativa vigente il Cliente/Consumatore, in caso di reclamo inoltrato oltre i sei mesi dalla consegna del prodotto, dovra’ fornire idonea documentazione comprovante che il difetto di conformita’ fosse esistente al momento della consegna. Per i reclami inoltrati entro i sei mesi della consegna, POLIANTES riserva di verificare la sussistenza del difetto lamentato dal Cliente/Consumatore, da effettuarsi nel relativo centro assistenza utilizzato dal venditore, prima di accordare il rimedio richiesto o quello alternativo previsto dalla legge.

11. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

POLIANTES ha la facolta’ di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al consumatore e/o cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avra’ diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma gia’ corrisposta.

11.1 Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all’art. 5 (Obblighi dell’acquirente), nonchè la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all’art. 2, hanno carattere essenziale, cosicche’ per patto espresso, la inadempienza, da parte del consumatore e/o cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinera’ la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessita’ di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per POLIANTES di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

12. CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono raccolti con la finalita’ di registrare il cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorita’ giudiziaria ovvero di altre autorita’ all’uopo per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attivita’ necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell’ambito di tale finalita’. Il Cliente si impegna espressamente a fornire alla POLIANTES copia dei documenti di identita’ ritenuti necessari al fine di eventuali verifiche. La mancata ottemperanza alla predetta richiesta autorizza POLIANTES all’immediata risoluzione contrattuale per inadempimento. Il trattamento si svolge, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, nel rispetto delle modalita’ che l’art. 11 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 pone a garanzia dell’utente e, in generale, tutelando i suoi diritti, liberta’ fondamentali e dignita’, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identita’ personale. Il trattamento si svolgera’ per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario all’adempimento delle sopra descritte finalita’. T’invieremo comunicazioni nostre e di terzi, anche a carattere pubblicitario e promozionale o per chiederti di rispondere a questionari. L’ottenimento della cancellazione dei propri dati personali e’ subordinato all’invio di una comunicazione scritta inviata tramite mail ( info@poliantes.it) o spedizione postale alla sede della societa’. Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali e’ la POLIANTES – Piazza della Resistenza, 21, 70014 Conversano (BA).

13. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati online tramite il sito web e’ sottoposta alla giurisdizione italiana; fatta eccezione per i casi previsti dall’art. 63 del D.Lgs. n. 206/2005, qualsiasi controversia tra le parti in merito all’ applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del presente contratto sara’ di esclusiva competenza del Foro di Bari.